Casa F&P: Ristrutturazione villetta bifamiliare a Brescia

Siamo stati contattati da una coppia che aveva acquistato una villetta bifamiliare sviluppata su due piani con uno stile ed un’organizzazione degli spazi obsoleti.


Le esigenze dei committenti erano di avere uno spazio espositivo, ben visibile, dove esporre una Vespa d’epoca, un laboratorio per svolgere i propri hobby e uno studio dedicato al proprio lavoro.


Il progetto ha visto una redistribuzione totale degli interni.


Al piano terra è stato creato un unico grande ambiente soggiorno – cucina ed è stato realizzato un secondo bagno.


Per questa ultima operazione si è reso necessario presentare un’apposita pratica agli uffici competenti e realizzare dei lavori riguardanti la fognatura esistente per la messa a norma.


Al posto del locale che ospitava la vecchia cucina, dopo aver demolito la tramezza che lo separava dal soggiorno, ha trovato posto lo spazio espositivo per la Vespa d’epoca, resa visibile anche percorrendo la scala mediante la creazione di un’apertura vetrata trapezoidale nella tramezza tra scala ed ex cucina.


Il garage è stato trasformato in laboratorio per gli hobby al quale si accede dal living mediante una porta scorrevole in vetro satinato.


Siccome per i proprietari era sufficiente una sola camera da letto, la stanza al piano ammezzato viene adibita a studio ed una delle due camere esistenti al secondo piano sono state unite creando una grande camera matrimoniale con annessa cabina armadio.


Il bagno esistente viene completamente modificato eliminando la tradizionale vasca da bagno a favore di un’ampia doccia con seduta in muratura e parete in cristallo trasparente, dove i toni accesi dei rivestimenti sono una caratteristica di questa abitazione e dei proprietari: arancione per il bagno degli ospiti e verde lime per quello padronale.


Oltre alla sostituzione degli infissi esterni, vi è stato un rifacimento di impianto elettrico ed idraulico con realizzazione di riscaldamento a pavimento e isolamento a cappotto esterno.

Location : Brescia

_ PRIMA _

_ DOPO _