Ristrutturazione appartamento a Brescia – Casa anni venti

C’era una volta una casa anni Venti con grandi potenzialità sepolte nel corso degli anni. Una giovane famiglia che cercava un posto dove vivere il proprio futuro l’ha trovata…ed eccoci qui, con una ristrutturazione che ci ha dato molte soddisfazioni.


L'appartamento acquistato era ubicato all’interno di uno stabile anni Venti: ed era completamente da ristrutturare. Allo stato di fatto si presentava obsoleto nelle finiture e negli spazi, quindi poco adatto alle esigenze dei nuovi  proprietari: era necessario ricavare un secondo bagno ed una terza camera.


La grande potenzialità, oltre alla notevole metratura, era senz’altro il secondo ingresso con affaccio su giardino privato che permette di accedere alla via principale. Questo ha permesso, durante la ristrutturazione, di chiudere l’ingresso sull’androne comune e trasformarlo in secondo bagno.


Eliminando il corridoio, altra caratteristica dell’epoca, si recupera lo spazio necessario alla realizzazione di seconda e terza camera, di cui una con bagno dedicato.


La sala da pranzo, ricadendo nella nuova zona notte, viene trasformata in camera doppia.


Unendo cucinino e soggiorno si ottiene una nuova zona giorno con cucina a vista, riparata da un muretto, scaldata da camino e rivestimento in pietra. Qui un sapiente utilizzo di cartongesso e illuminazione ha permesso di ottenere uno spazio moderno ma elegante, funzionale ed accogliente.


Nella scelta delle tinte ha prevalso il grigio in tutte le sue sfumature, colore di classe, neutro e versatile.


Oltre alla sostituzione degli infissi esterni, vi è stato un rifacimento di impianto elettrico ed idraulico con realizzazione di riscaldamento a pavimento.

Location : Brescia

_ PRIMA _

_ DOPO _