blog architetto foto 15/09/2022

PRIMA DI ACQUISTARE, CONTROLLATE LE ALTEZZE DEGLI AMBIENTI!!!!

Suvvia, non fidatevi di planimetrie fornite dal venditore: dovete controllare di persona!

Il venditore potrà anche essere in buona fede ma, una volta acquistato un immobile, è difficile tornare indietro.

 

Cosa sentita e risentita: come primo passo sarebbe il caso di controllare che lo stato di fatto dell’immobile corrisponda alla realtà. Alla realtà di cosa? Del catasto, direte voi! Sbagliato! La realtà deve corrispondere a ciò che è presente in comune, al titolo edilizio che ha abilitato la costruzione dell’unità immobiliare/immobile e gli eventuali interventi realizzati negli anni.

 

Una volta verificato questo, non vi resta che andare di persona, o meglio con un professionista, armati di metro, a controllare soprattutto le altezze degli ambienti interni.

 

Esiste una normativa ben precisa che norma questo argomento, è un decreto ministeriale.

 

Ovviamente queste altezze minime dipendono dalla destinazione d’uso della stanza (camera, soggiorno, bagno, ripostiglio,ecc.) e dalla tipologia di copertura (piana o inclinata).  Esistono anche delle deroghe ma devono essere valutate caso per caso.

 

Purtroppo non è cosa rara, per noi, essere chiamati da clienti che hanno acquistato casa realizzare il  progetto di ristrutturazione e ritrovarci a dover comunicare loro che alcune stanze, non avendo le altezze che rispettano la normativa vigente, non potranno essere utilizzate per le funzioni di cui loro hanno bisogno.

 

Per esempio, in una zona dove avrebbero desiderato realizzare un ampio soggiorno con cucina a vista, potranno avere solamente una zona ripostiglio perché le altezze, troppo basse, non permettono altro.

 

 

Riassumendo: massima attenzione, sempre!