blog architetto foto 03/02/2022

L’ARCHITETTO COSTA TROPPO! NOOOOOOOO !!!

L’ARCHITETTO COSTA TROPPO!

NOOOOOOOO !!!

Quel che ti da e ti fa risparmiare, è molto più di quello che ti costa.

 

L’ARCHITETTO VI FARÀ RISPARMIARE MOLTO MA MOLTO DI PIÙ DI QUELLO CHE VI COSTERÀ LA SUA PARCELLA, ve lo assicuro!

Non è una spesa, È UN INVESTIMENTO!  Inoltre È DETRAIBILE!

 

VI FARÀ RISPARMIARE con le scelte giuste,quelle scelte che da soli fareste fatica a fare perché nella vita svolgete un altro lavoro! E CONTROLLERÀ L’ANDAMENTO DEL VOSTRO CANTIERE.

 

ABBIAMO COSÌ TANTE COSE DA DIRE che faremo diverse puntate.

 

“L’architetto costa troppo …”

“Per un disegnino guarda che parcella …”

 

Ricordatevi che:

  • per controllare il corretto andamento di un cantiere NON BASTA AVERE BUONA VOLONTÀ
  • per scegliere distribuzione interna, materiali, finiture e arredi NON BASTA AVERE BUON GUSTO.

 

Sapete veramente TUTTO QUELLO CHE FA UN ARCHITETTO PER VOI?

 

RIASSUNTINO:

 

  • RILIEVO: eseguire le misure di tutto l’appartamento e poi restituirlo, ovvero disegnare a computer piante, sezioni e, quando necessario, prospetti particolari costruttivi

 

  • ACCESSO AGLI ATTI: obbligatorio prima di presentare una pratica edilizia se non volete incorrere in abusi, dato che la maggior parte degli immobili, ahimè, non è in regola.

Avete fatto un atto di compravendita ma il 90% delle volte l’immobile/appartamento non è conforme al progetto approvato con la concessione edilizia.

 

Per fare un accesso agli atti ci vuole investimento di tempo: richiesta documenti ai committenti, compilazione e invio domanda sul portale del Comune. Poi ci si reca presso gli uffici del Comune di competenza e si analizzano i faldoni relativi alla pratica … ed ecco che una giornata in totale è volata!

 

  • REDAZIONE DEL PROGETTO: non solo una bella casa, ma adatta alle vostre esigente e fattibile dal punto di vista tecnico e strutturale.

 

  • CONSEGNA PRATICA EDILIZIA: che si tratti di CILA, SCIA o Permesso di Costruire sono necessari una serie di elaborati e colloqui con il Comune (relazione tecnica illustrativa, relazione fotografica, tavole dello stato di fatto, progetto e sovrapposizioni – piante, sezioni e prospetti, moduli).

Tutto questo richiede tempo e competenze.

 

  • SELEZIONE DEI MATERIALI bilanciando caratteristiche tecniche, qualità e costi

 

  • SCELTE TECNICHE (si perché non sempre si possono forare muri in ogni punto indistintamente, togliere tramezze, chiudere finestre, ecc… Esistono dei regolamenti e soprattutto la Scienza delle Costruzioni, ovvero il rispetto delle STRUTTURE!)

 

  • REDAZIONE DEL COMPUTO METRICO: molte pagine vi assicuro! Deve essere dettagliato: spesso sarà la vostra salvezza a livello economico

 

  • GESTIONE RAPPORTI CON IMPRESA E ARTIGIANI: mail, mail, mail.

Invio disegni tecnici, controllo preventivi, contratti, pianificazione lavorazioni.

 

  • DISEGNI, disegni, disegni

 

  • RENDER, render, render.

 

  • DIREZIONE LAVORI CANTIERE: l’architetto supervisiona le lavorazioni, che tutto venga eseguito perfettamente a livello tecnico e progettuale mentre voi siete al lavoro.

Come fareste altrimenti a tenere tutto sotto controllo? A parte il tempo, per capire se le opere sono realizzate correttamente ci vuole competenza in ambito edilizio!

 

  • RESPONSABILE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (CSE): quando in un cantiere operano più imprese è una figura obbligatoria:
    • Redige il PSC” Piano di Sicurezza e Coordinamento” (numerose pagine!) e lo invia all’impresa che redigerà il POS (Piano Operativo di Sicurezza) che verrà controllato dal Coordinatore della Sicurezza  in fase di Esecuzione(CSE)
    • Verifica che le imprese siano “in regola” (non entriamo nello specifico della normativa): SAPPIATE CHE SE LE IMPRESE NON SONO IN REGOLA, ANCHE VOI INCORRERETE IN SANZIONI PENALI
    • Tramite costanti sopralluoghi controlla che le imprese svolgano il loro lavoro in sicurezza e redige dei verbali Ecc.

 

Direttore Lavori (DL) e Responsabile Sicurezza (CSE) hanno responsabilità civili e penali.

 

Inoltre,  l’ architetto è anche un po’ avvocato: Il VOSTRO avvocato, fa i vostri interessi.

Attraverso il ruolo del Direttore dei Lavori, controlla che impresa e artigiani eseguano le opere correttamente utilizzando manodopera e materiali di qualità.