blog architetto foto 08/12/2021

UN SERRAMENTO VALE L'ALTRO? CERTO CHE NO!

Certo che no!

Questa regola vale sia per il legno, sia per il PVC.

 

In questo periodo della storia, in cui abbiamo a disposizione molti bonus per la ristrutturazione,  ci troviamo spesso a parlare della sostituzione degli infissi.

 

Senza entrare troppo nel dettaglio, ogni serramento è costituito da diversi elementi: ante, montanti, traverse, cornici, guarnizioni, vetrocamera …

 

Tutti queste parti concorrono al raggiungimento di un determinato valore che si chiama Trasmittanza termica dell’infisso (Uw).

 

Inutile dire che una persona normale, che non abbia un’adeguata preparazione tecnica, non sia in grado di scegliere da sola quale infisso acquistare e non è nemmeno sufficiente recarsi da un rivenditore.

 

Che si tratti di una ristrutturazione completa o di una semplice sostituzione dei vecchi infissi, la prima cosa da fare è analizzare l’edificio e/o la singola unità immobiliare:

  • orientamento
  • materiali di cui è costituito (spessore e materiale dei muri, dimensioni, ecc.
  • tipologia e potenza impianto di riscaldamento/raffrescamento
  • isolamento presente oppure no

 

Solamente in seguito ad un’attenta analisi di questi fattori sarà possibile procedere alla scelta di un infisso adatto alle caratteristiche della vostra casa.

 

Una cosa che quasi tutti ignorano è che non sempre un serramento altamente performante (che sigilla, per capirci)  sia una scelta corretta: può succedere che appunto “soffochi” l’ambiente, crei dei disequilibri e comporti la formazione di umidità e muffe.

Passare da una casa sana a una malata è un attimo …

 

Come procedere quindi per l’acquisto di nuovi serramenti? 

Prevedere un investimento in più e far calcolare un corretto dimensionamento ad un termotecnico.

 

Cosa si intende per dimensionamento?

 

Il termo tecnico incaricato inserirà, in un apposito programma, tutti i dati riguardanti l’ edificio (orientamento, struttura, impianto di riscaldamento, isolamento)  ed il risultato dei calcoli gli permetteranno di guidare il committente nell’acquisto.

 

A questo punto, con i dati rilasciati dal termo tecnico, ci si potrà rivolgere ad un produttore o rivenditore di serramenti ed a voi rimarrà solo il divertimento della scelta estetica.

 

Nel caso in cui si tratti un a vera e propria ristrutturazione, solitamente l’architetto che si occupa dei lavori  vi consiglierà  d’interpellare un termo tecnico per far dimensionare correttamente non solo gli infissi ma anche la tipologia di impianto di riscaldamento/raffrescamento e l’isolamento da realizzare.

 

E a voi è mai capitato di ristrutturare? Vi hanno consigliato di far dimensionare i vari elementi (serramenti, impianti, isolamenti) o, come spesso accade, ci ha pensato l’impresa dicendo “tranquilli ho già fatto così in altre case”?

 

Ricordate che, così come ogni persona è diversa, lo sono anche gli edifici!