Ci sembra di sentirvi mentre chiedete agli amici indicazioni su come muovervi: avete acquistato una casa, dovete ristrutturarla ma non sapete da dove iniziare, siete spaventati perché temete di ritrovarvi in un tunnel senza fine! Ammettetelo, vi immaginate stressati e disorientati mentre vi districate tra le varie scelte alla ricerca di una soluzione!
Affidarvi a un tecnico o, nel nostro caso, a degli Architetti, potrebbe essere la scelta migliore; potremo assistervi e guidarvi, dall’inizio alla fine, nelle varie fasi che consistono in:
ACCESSO AGLI ATTI E VERIFICHE
Prima di consegnare una pratica edilizia, eseguiamo una richiesta di accesso agli atti presso gli uffici del Comune di competenza per verificare che la condizione dell’immobile al momento del rilievo corrisponda a quanto contenuto nell’ultima Concessione Edilizia. Inoltre è sempre necessario verificare che, in base ai regolamenti vigenti, l’intervento che si desidera eseguire sia permesso.
PROGETTO
Il progetto iniziale deve essere pensato con attenzione poiché sarà alla base di tutte le altre fasi e più sarà dettagliato, meno difficoltà s’incontreranno. In questa fase, che comprende definizione della modifica degli spazi interni e scelta finiture e materiali, potrebbe essere possibile che, oltre all’architetto, sia necessario coinvolgere altri professionisti come ad esempio strutturista, termo tecnico, tecnico catasto.
Il progetto servirà per:
Il terzo punto è forse quello che interessa di più ed è proprio per questo motivo che in questa fase è importantissimo definire la maggior parte delle scelte e cioè materiali, finiture, impianti: tutti dettagli fondamentali inseriti nelle richieste di preventivo da inviare a imprese e artigiani onde evitare di avere, durante il corso dei lavori, troppe sorprese.
Qualche aumento di spesa potrebbe comunque verificarsi: solitamente, per esperienza, dovuto a varianti al progetto in corso d’opera per vostri cambi di preferenze o a causa di richieste dal Comune di competenza, oppure a nuove lavorazioni che si rendono necessarie durante i lavori in cantiere che non potevano essere previste, e quindi conteggiate, prima dell’inizio delle demolizioni (spesso sorprese nascoste tra murature e solai).
CONSEGNA PRATICA EDILIZIA
La pratica edilizia è una serie di documentazione che prepareremo e presenteremo: abbiamo già approfondito l’argomento nell’articolo del nostro blog "Pratica edilizia questa sconosciuta".
REDAZIONE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO E RICHIESTA PREVENTIVI
In attesa che la concessione edilizia sia rilasciata si può redigere il computo metrico estimativo da inviare ad imprese ed artigiani per la richiesta dei preventivi.
Si tratta di un elenco di lavorazioni/materiali e quantità che le imprese interpellate compileranno con i costi.
Mentre per quanto riguarda la richiesta di preventivi degli arredi, normalmente ci rechiamo con il progetto, insieme a voi presso i vari show-room.
Dopo aver selezionato imprese e artigiani, firmerete con loro un contratto.
CANTIERE
Ottenuta la Concessione Edilizia, è possibile dare inizio al cantiere dove saremo presenti durante tutta la durata dei lavori per controllare che ogni lavorazione sia realizzata a regola d’arte e rispettando il progetto.