blog architetto foto 30/07/2021

QUANTO DURA UNA RISTRUTTURAZIONE?

La domanda che segue a “quanto costa una ristrutturazione?” è: quanto dura una ristrutturazione?

Sono molte le variabili che determinano la durata dei lavori:

  • Ottenimento dei permessi edilizi
  • il tempo impiegato ad individuare la giusta ipotesi di progetto
  • selezione artigiani
  • complessità dei lavori da effettuare

La cosa fondamentale è l’organizzazione.

Il punto di partenza, insieme all’architetto, sarà decidere il progetto da presentare nella pratica edilizia al Comune di Competenza: ricordatevi che meno varianti in corso d’opera farete, meno si protrarranno i lavori ed è per questo che è molto importante selezionare la giusta idea di progetto prima dell’inizio dei lavori.

I tempi di ottenimento dei permessi dipendono dalla complessità dell’opera e dalla mole di lavoro delle amministrazioni comunali.

Una volta deciso il progetto e consegnata la pratica edilizia, in attesa dei permessi, si possono selezionare gli artigiani a cui chiedere i preventivi in modo da essere pronti a partire appena possibile.

Un altro fattore che influisce sulla durata dei lavori è sicuramente la complessità dell’intervento: si devono sostituire gli impianti elettrico ed idro-sanitario? Bisogna sostituire l’impianto di riscaldamento a caloriferi con uno nuovo a pavimento? Si vuole installare la ventilazione meccanica controllata (VMC)? Si è deciso di sostituire pavimenti, e i rivestimenti? Serramenti?  Sono tutte operazioni che richiedono dei tempi ben definiti e che vanno organizzati attentamente e non si possono spesso sovrapporre.